SERVIZIO DI TRASPORTO
Il Servizio di Trasporto viene erogato a completamento del Servizio di Centro Diurno al fine di consentirne l’accesso anche a persone a vita sola o in carrozzina. Il Servizio, di norma, è articolato in due momenti specifici: al mattino l’accompagnamento da casa al Centro e la sera l’accompagnamento dal Centro al domicilio.
L’ASP mette a disposizione dei propri utenti frequentanti i servizi di Centro Diurno diverse modalità di erogazione dello stesso: direttamente con propri mezzi e personale, in convenzione con diversi soggetti del volontariato locale  (es. Croce Blu, Auser,…)

Trasporto Novi

 

SERVIZIO DI EROGAZIONE PASTI DOMICILIARI
Il servizio di erogazione dei Pasti Domiciliari è parte del più ampio Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D), ovvero quell’insieme coordinato di attività di carattere socio-assistenziali, erogato a domicilio e non, rivolto ad anziani non autosufficienti, parzialmente autosufficienti, e/o soggetti disabili sulla base di piani di intervento personalizzati. L’ ASP produce direttamente con personale dipendente, e con propri mezzi, i pasti domiciliari che vengono prelevati e distribuiti da soggetti preposti dal Comune stesso.

Pasti Novi

 

TELESOCCORSO/TELEASSISTENZA
L’attività di Telesoccorso consiste nel monitoraggio e attivazione di interventi per situazioni problematiche, non solo emergenziali, attivando le reti formali ed informali e, in relazione al tipo di bisogno manifestato, attivando gli idonei servizi.
Viene assicurato un contatto mediante telefonate programmate per verificare la situazione della persona.

 

PORTIERATO SOCIO ASSISTENZIALE
Il servizio di Portierato Sociale si pone come obiettivo la prevenzione di situazioni di degrado sociale mediante il sostegno alla domiciliarità e alla promozione di azioni volte al mantenimento delle autonomie di persone individuate come fragili. Viene svolto da operatori di ASP in accordo con l’assistente sociale referente del caso.

Portierato Socio Assistenziale

 

PUNTO UNICO DI ACCESSO SOCIO SANITARIO (PUASS)
Il Puass assicura sul territorio un punto unico in cui si realizzano azioni di informazione, orientamento, accesso unitario ed integrato attraverso una risposta tempestiva ed appropriata ai bisogni segnalati. E’ un servizio che si propone di assicurare la continuità assistenziale al paziente ed alla sua famiglia nel passaggio dalla fase clinica acuta o su-acuta (ospedalizzazione) alla fase cronica (domicilio, rete dei servizi sociosanitari), favorendo e garantendo, laddove possibile, il rientro al domicilio.

PUASS