Animazione e progetti
L’attività di animazione nei servizi residenziali e semiresidenziali di ASP, finalizzata alla riabilitazione sociale e psico-fisica, è progettata partendo dai bisogni dei singoli ospiti, dalla conoscenza della loro storia e cultura e delle loro relazioni parentali.
Nella predisposizione del progetto è essenziale il contributo delle diverse figure professionali che si prendono cura dell’anziano; oltre all’Animatore, il Terapista della riabilitazione, il Terapista occupazionale e in generale gli operatori sanitari, socio-sanitari, i familiari. Tutto si basa sul lavoro di équipe, che realizza l’integrazione tra le varie attività e figure professionali utilizzando, quale strumento indispensabile, il piano assistenziale individuale (PAI).
Il programma di animazione, nei vari servizi assistenziali, è il risultato di questo metodo integrato di progettazione individuando progetti strutturati di animazione, suddivisi tra:
- attività quotidiane consistente in semplici momenti di intrattenimento e varie attività occupazionali, rivolte a tutti gli ospiti, quali: l’ascolto di musica e proiezione di video, la tombola, i laboratori di falegnameria e di artigianato vario, la lettura dei giornali, l’assistenza religiosa.
- Attività condotte dalle animatrici o dai volontari coadiuvati dal personale di assistenza;
- attività più complesse indirizzate a gruppi individuati in base ai diversi bisogni, quali: ginnastica di gruppo, incontri di Pet terapy, attività di Eutonia – Comunicazione Corporea, “Yoga “ teatro-terapia, musico-terapia.
- Attività condotte dal Terapista della riabilitazione e/o dalle animatrici o da personale esperto sempre coadiuvati dalle animatrici e da volontari;
- uscite e visite guidate presso: fattorie didattiche, circoli sociali per incontri ricreativi e pranzi, partecipazione alle Feste e ricorrenze della comunità locale.
- feste a tema .
- Nelle pagine seguenti presentiamo alcuni progetti di ANIMAZIONE , che “raccontano” la complessità assistenziale presente nei servizi, l’innovazione progettuale e il livello di integrazione con le varie attività quotidiane e tra le diverse figure professionali.